Home
A mio Padre
A+ | A- | Reset
Home
Perché questo mio sito
Autobiografia
Anniversario
Perché sono nato
I sogni di Dio
Ciao papà...e grazie
Crocifisso
Chi canta prega 2 volte
Lettera angelo custode
Sister Providence
Pensaci tu Ges
s. Tommaso e la fede
S. Francesco
Ai miei fratelli
Chi è il cristiano
Alla casa del Padre
Per Riflettere
La Bibbia - Salmo 138
Diretta con il Papa
Credo
Le mie battaglie
Amare l'Handicap
Andare oltre l'handicap
Tutto è grazia: L'HANDYCAP
Una Favola vera
Stampa e Disabilità
Karakiri all'EUTANASIA
Legislazione sociale
Dai tu buone Notizie!
Alice e Giulio
Suore del Roveto
La storia di Samuel
Testimoni coraggiosi
Notizie dalla missione
Immigrazione Accoglienza
La Divina Commedia
Inno alla Gioia
Cantare alla vita
Ridiamoci su,la vita è Bella
Miracoli
Foto Racconto
Love Animali
Salviamo la Terra
Partecipa al forum
Partecipa DREAM TEAM
Blog & Link
Questa si che Bella!
Ricerca Avanzata
Calend. appuntamenti
Contattami
Ingresso utenti
Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non ci conosciamo? iscriviti gratis qui

Licenza Mambo PDF Stampa E-mail

:: Spiegazione -- Questa pagina è un esempio di Contenuto Statico, cioè di una pagina che non appartiene ad alcuna Sezione o Categoria. Questo tipo di pagine possono essere gestite dalla voce Contenuti > Gestione Contenuti Statici del pannello di amministrazione ::

 

OSI Certified

 

Mambo è un software libero rilasciato sotto licenza GNU GPL (General Public License) Una copia di questa licenza è inclusa nella tua installazione di mambo e può anche ssere trovato all'indirizzo http://www.fsf.org/licenses/gpl.html. Traduzioni non ufficiali, compresa quella italiana, possono essere trovate all'indirizzo http://www.fsf.org/licenses/translations.html.

 

1. Chi possiede il copyright di Mambo?
Il copyright del marchio e del logo Mambo appartiene alla Mambo Foundation, una associazione senza fini di lucro registrata in Australia. I diritti sul codice di Mambo appartengono, invece, ai rispettivi autori, cioè ai membri del Core Dev Team.
Essendo rilasciato sotto licenza GPL, ciascuno è libero di usare il codice di Mambo, usarlo, modificarlo e distribuirlo a patto di non cambiare il tipo di licenza.

2. Ci sono restrizioni per l'uso di Mambo?
La licenza GNU GPL ti garantisce la libertà di usare questo software per qualunque scopo (commerciale o no) preferisci.

3. Posso far pagare le distribuzioni di Mambo?
La licenza GPL permette a ciascuno la libertà di farlo. Il diritto di farsi pagare per distribuire Mambo fa parte della definizione di software "libero". Quando qualcuno pensa di "vendere software" generalmente immagini di farlo nel modo in cui lo fanno le ditte di software proprietari. Per evitare ambiguità, tu sei libero di distribuire Mambo ed ogni altro servizio connesso ma non puoi farti pagare per il software in sè. Ricorda che la licenza GPL da anche la possibilità di distribuire il software senza alcun costo.

4. Posso rimuovere i riferimenti a Mambo dal footer del sito?
Si, puoi farlo sebbene noi speriamo che tu possa aiutarci a diffondere ulteriormente l'uso di Mambo con una piccola pubblicità gratuita.

5. Posso rimuovere i "copyright" nel codice sorgente di Mambo?
No, devi mantenere tutte le informazioni sui copyright ed i crediti nel codice sorgente.

6. Usare la licenza GPL significa che anche i contenuti del sito sono rilasciati sotto la stessa licenza?
No, il copyright e la licenza di Mambo non includono i contenuti del tuo sito creato con Mambo ( che è solo uno strumento per dar forma al tuo sito). Usare Mambo non implica alcuna restrizione legale, licenza o copyright sugli articoli e sui contenuti in genere del tuo sito web.

7. Ho modificato Mambo per il mio sito. Devo rilasciare le mie modifiche?
La licenza GPL permette a chiunque di creare una versione modificata per i propri scopi senza l'obbligo di distribuirla ad altri. Ovviamente, se tali modifiche possono essere di utilità generali, una tale eventualità verrebbe grandemente apprezzata.

8. Ho fatto una modifica  (hack) al codice di Mambo. Devo rilasciarlo sotto licenza GPL?
Se hai intenzione di ridistribuire le tue modifiche ad altri devi necessariamente rilasciarle alle stesse identiche condizioni della licenza con il quale hai ricevuto il codice originale, ossia sotto licenza GNU GPL. In questo caso, puoi modificare le intesxtazioni dei file sorgenti in cui hai fatto le modifiche aggiungendo il tuo nome ed il tuo copyright. In questo caso, devi annotare chiaramente nel codice i punti in cui ha eseguito correzioni, cambiamenti o aggiunte.

9. Ho scritto un Componente, un Modulo, un Mambot o un Template per Mambo. Devo rilasciarlo sotto licenza GPL?
No, la licenza GPL ti consente di scrivere estensioni di Mambo e di rilasciarle sotto qualunque licenza preferisci. Esistono infatti anche componenti, moduli, mambot e template rilasciati sotto licenze commerciali.

10. Ho scritto un Componente, un Modulo, un Mambot o un Template per Mambo e l'ho rilasciato sotto licenza GPL vendendolo ad un certo prezzo, ma un altro sito lo distribuisce gratuitamente. E' possibile?
Ricorda che se qualcuno paga per il tuo software GPL ha anche la libertà di distribuirlo gratuitamente proprio in virtù della licenza GPL..

11. Posso acquistare una copia di Mambo priva dei copyright nel codice?
No. Alcuni prodotti GPL possono essere distribuiti in questo modo (che viene spesso chiamato "licenza duale") ma Mambo non appartiene a questa categoria..

12. Credo che qualcuno abbia commesso una violazione alla licenza GPL di Mambo. Cosa posso fare?
Puoi segnalare la presunta violazione inviando una e-mail all'indirizzo  ma prima assicurati bene della correttezza delle informazioni che hai intenzione di inviare.

13. Chi può rendere più restrittiva la licenza GNU GPL di Mambo?
Solo il proprietario del copyright, cioè la Mambo Foundation, ha il potere di farlo. Se il Team di  sviluppo di Mambo viene a conoscenza di violazioni della licenza GPL lo comunicherà alla Fondazione per le necessarie azioni legali.

14. Un sito web sta offrendo senza il mio permesso un mio Componente, Modulo, Mambot o Template per Mambo creato sotto licenza non-GPL. La Fondazione può aiutarmi??
Sebbene questi casi non rientrino tra le responsabilità di Mambo, la Fondazione è disposta a fungere da mediatore in tuo favore. Nella maggior parte dei casi queste situazioni sono il risultato di semplici incomprensioni e possono essere risolte amichevolmente. IN caso di necessità, invia una e-mail completa di tutte le informazioni  ed i necessari riferimenti all'indirizzo .

15. A chi appartengono le traduzioni e le localizzazioni di Mambo?
Tutti i file di traduzione e di localizzazione che derivano dal file originali di Mambo vengono rilasciati sotto licenza GNU GPL.

-----------
NOTE LEGALI
Questo documento si riferisce al software Mambo versione 4.X e successive, rilasciato sotto Licenza GNU General Public License e coperto dal copyright della Mambo Foundation.
Questo documento è soggetto ad aggiunte e modifiche senza avvertimento e non è stato preparato da un avvocato.
Per chiarimenti sul copyright, le licenze e la proprietà intellettuale dovresti consultare un avvocato.